+39 0733.636011

info@agroservicespa.it

Loc. Rocchetta

S. Severino Marche (MC)

Seme Certificato

Raccomandiamo di utilizzare solo sementi certificate di cui vengono garantite identità, purezza varietale, germinabilità e sanità. L’utilizzo di sementi certificate è lo strumento che assicura la coltivazione delle varietà scelte e, garantendo la sanità del seme, aiuta a contenere la diffusione delle malattie e a proteggere la pianta nelle prime fasi di crescita.

Agroservice adotta e promuove l’importanza strategica del seme certificato, strumento essenziale per garantire la corretta tracciabilità delle filiere produttive. Crediamo che senza una tracciabilità che parta dal seme una filiera non può definirsi completa.

Il valore aggiunto del  Seme Certificato

  1. Offre semine sicure per purezza e germinabilità garantita, con assenza di semi di erbe infestanti.

  2. È uno strumento indispensabile per consentire l’innovazione varietale, necessario per il miglioramento genetico e per ottenere varietà sempre più produttive, più resistenti alle malattie e con migliore qualità tecnologica.

  3. Grazie alla rintracciabilità del seme, garantisce la tracciabilità delle produzioni, migliora la valorizzazione del raccolto e favorisce l’accesso a contratti di filiera.

  4. Aumenta la resa del seme attraverso l’adozione della migliore tecnica colturale per la specifica varietà (fertilizzazione, densità di semina, difesa dalle malattie).

  5. Permette di risparmiare tempo e offre maggiore sicurezza per gli agricoltori senza nessun costo di conservazione/pulitura del seme.

  6. Porta attenzione verso l’ambiente, consentendo una maggiore salvaguardia dell’ecosistema anche attraverso la riduzione di agrofarmaci e fertilizzanti.

  7. È rispettoso della legalità. La vendita e l’acquisto di sementi non certificate è illegale e sanzionabile per legge. In particolare, l’utilizzo non autorizzato di varietà brevettate è passibile di azioni legali.